Nell'estate del 2017 ShopAlike ha contattato 100 dei suoi negozi partner, appartenenti a 13 paesi Europei, con un sondaggio appositamente preparato per capire meglio lo stato, i trend e le opportunità dell'e-commerce nel mercato in cui questi operano.
La maggior parte dei negozi appartiene all'ambito abbigliamento, calzature e tessili (58%), seguito da articoli per la casa e arredamento. Anche negozi di altri settori sono rappresentati, come bellezza e salute, gioielli, giochi e sport. Il campione è vario anche per quanto riguarda la grandezza dello shop (il 45% offre tra i 1001 e i 10000 prodotti, il 33% più di 10000, e il 20% tra 1 e 1000).
Sono presentati qui di seguito i risultati dello studio
Ottimismo riguardo al futuro
Dallo studio si evince che la maggior parte dei negozi è soddisfatta (31%) o moderatamente soddisfatta (56%) della situazione generale dell'e-commerce nel proprio paese. La maggior parte di loro risulta anche ottimista (52%) e moderatamente ottimista (26%) riguardo allo sviluppo futuro.
Quanto è soddisfatto della situazione generale relativa al mercato dell'e-commerce nel suo paese?
insoddisfatto
piuttosto insodisfatto
moderatamente soddisfatto
soddisfatto
molto soddisfatto
Quanto si sente ottimista circa lo sviluppo futuro dell'e-commerce nel suo paese?
pessimista
piuttosto pessimista
abbastanza ottimista
ottimista
molto ottimista
Ostacoli
La presenza di grandi player internazionali assieme al contesto giuridico e fiscale sono, secondo i negozi, gli ostacoli più grandi al business in patria. Quando si considerano invece gli ostacoli che impediscono ai clienti di comprare online, i negozi segnalano maggiormanete la sicurezza dei pagamenti e la mancanza di un contatto fisico con il prodotto, seguito dalla mancanza di una comunicazione pre e postvendita adeguata.
Quale livello di rilevanza attribuisce ai seguenti fattori nell'ostacolare la sua attività nel suo paese?
Irrilevante
Piuttosto irrilevante
Abbastanza rilevante
Rilevante
Molto rilevante
Quali delle seguenti barriere ritiene più rilevanti nell'impedire che i clienti acquistino online nel suo paese?
Irrilevante
Piuttosto irrilevante
Abbastanza rilevante
Rilevante
Molto rilevante
Millennials
I millennials sono un target importante per i negozi, e questi ultimi si sono adoperati per raggiungerli usando diverse tipologie di campagna (l'86% ha investito nella presenza sui social media, seguita dal content marketing non video, campagne display dedicate e collaborazioni con gli influencer). Solo il 32% degli shop ha una propria app. Quando si parla di social media, Facebook è ancora predominante (il 90% dei negozi è presente su questo canale), seguito da Instagram (76%) e Twitter (41%).
Quali delle seguenti misure metterebbe eventualmente in pratica per rivolgersi ai millennials?
Utilizzato
Non utilizzato
Quali canali usa attualmente per coinvolgere i millennials?
Utilizzato
Non utilizzato
Tendenze
L'83% degli intervistati ritiene che il proprio mercato segua moderatamente le tendenze. Quando si parla di innovazione, la maggior parte dichiara di aver introdotto o di voler introdurre nei prossimi tre anni: metodi di pagamento innovativi (70%), presenza ampliata in differenti canali (70%), uso dei big data (65%), nuove opzioni di spedizione (64%). Solo il 37% dei negozi usa o userà chatbots per la comunicazione con i clienti.
Fino a che punto ritiene che il mercato dell'e-commerce nel suo paese sia al passo con le tendenze odierne?
Non è al passo
Lo è poco
Lo è abbastanza
Lo è
Lo è molto
Lei offre o intende offrire entro i prossimi 3 anni (risposte positive multiple)
Metodi di pagamento innovativi
Presenza su diversi canali
Big data
Nuovi sistemi di spedizione
Chatbots
Operazioni transfrontaliere
Il 72% degli intervistati vende all'estero, e il 50% si promuove attivamente sui mercati stranieri. Riguardo alle barriere che rendono difficile l'espansione all'estero, i negozi sottolineano le difficoltà nella spedizione, la competizione e l'adattamento linguistico della piattaforma. Norme troppo restrittive e monete differenti non sembrano rappresentare un problema.
Quali delle seguenti barriere sono più rilevanti nell'impedirle di vendere oltre frontiera?
Irrilevante
Piuttosto irrilevante
Abbastanza rilevante
Rilevante
Molto rilevante
I dati provengono da un sondaggio inviato a 100 negozi partner di Shopalike e Ladenzeile nell'agosto 2017 in 13 paesi europei. I negozi hanno avuto tempo di rispondere fino alla fine di ottobre 2017. Tutte le risposte sono state raccolte, tradotte e analizzate per avere una panoramica generale su tutta l'Europa.