Era la primavera del 1939, l'Europa era sull'orlo della seconda guerra mondiale ed il governo britannico aveva bisogno di trovare un modo per tranquillizzare la popolazione spaventata dai sentori di quella guerra che sarebbe esplosa il primo settembre dello stesso anno con l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista. Il ministero dell'istruzione del Regno Unito decide di creare e diffondere più di due milioni di poster recanti la scritta “Keep calm and carry on” (rimanete calmi ed andate avanti), sovrastata dalla corona dei Tudor indicante un messaggio da parte del Re alla popolazione, il cui intento era quello di esortarla a non scoraggiarsi nel caso dello scoppio di una guerra. Il poster non ebbe in realtà molto successo a quel tempo e rimase dimenticato fino agli anni 2000, quando fu riscoperto in una vecchia libreria e divenne una vera e propria moda virale. Oggi lo slogan è andato oltre quel vecchio poster, dando vita ad innumerevoli parodie e diventando un'icona che troviamo su magliette,
felpe, tazze,
ciondoli e cover per telefonino. Tra le più celebri parodie vi è “Keep calm and kill zombies” o “Keep calm and eat cupcakes”.