Hello Kitty, nato attorno alla metà degli anni Settanta, è il personaggio più noto creato dalla ditta giapponese Sanrio. La tenera gattina bianca col
cerchietto a fiocco in testa, realizzata agli inizi pensando solo al mercato infantile, ha rapidamente invaso tutti i settori, diventando un fenomeno di costume in scala mondiale. Gli adulti non sono rimasti immuni a questa moda dilagante e le celebrities che sfoggiano gadgets Hello Kitty davanti ai fotografi sono numerosissime: anche per Courtney Love, Steven Tyler, Christina Aguilera, Cameron Diaz e Paris Hilton la gattina made in Japan è diventata un cult! Il merchandising si rivolge non soltanto verso i più piccoli, infatti dal primo gadget in assoluto, un
portamonete in vinile, oggi il musino della gatta decora praticamente tutti gli oggetti di uso quotidiano. Hello Kitty non compare più solo su vestiti, bigliettini di auguri, orologi,
cinture e fermagli, ma anche sugli articoli più disparati come tostapane, biciclette,
biancheria intima, computer… perfino su aeroplani! Sorprende anche la presenza sul mercato di abiti da sposa di Hello Kitty, che non saranno chic come quelli di
Alberta Ferretti ma hanno, comunque, un loro fascino! La Fender, il famosissimo marchio statunitense di strumenti musicali, da qualche anno produce la “Hello Kitty Stratocaster”, variante rosa del celeberrimo modello di chitarra elettrica con l’immagine della micia come battipenna, che entra così di diritto anche nel mondo del rock.