Presenta la tua idea a ShopAlike!


Hai un’idea di business innovativa che non ha ancora visto la luce o che stai per sviluppare a breve? Noi di ShopAlike amiamo la creatività unita ad una buona dose di spirito imprenditoriale e abbiamo deciso di sostenere queste qualità tramite un concorso. Leggi attentamente le condizioni indicate di seguito, inviaci la tua idea e attendi il verdetto dei nostri giudici. Il candidato con l’idea più interessante riceverà un premio di 1000 Euro, al secondo classificato sarà assegnato un premio di 500 Euro e tutti gli altri candidati parteciperanno all’estrazione di un buono da 100 Euro offerto dal nostro partner Sarenza.it e ad un buono di 50 Euro offerto da Blue-Tomato.com


“Whatever the mind can conceive and believe, the mind can achieve.”

- Napoleon Hill -

[UPDATE] Annunciati i vincitori del concorso!


Primo Premio: "Overcome" di Amin Boroomand, Università di Bologna


Secondo Premio: "Home LED Incubator" di Sogol Sheydaei, Università di Roma "Tor Vergata"


ShopAlike ringrazia tutti i partecipanti per le idee presentate e le università che hanno sostenuto il progetto. Visto il grande successo riscosso dall'iniziativa, inoltre, siamo già al lavoro per organizzare l'edizione del 2016.


Chi può candidarsi?

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti che – nel giorno in cui è inviata la candidatura - risultino correttamente immatricolati presso una delle università italiane convenzionate con il progetto (consultare la lista sottostante).


Quali idee si possono presentare?

Dai libero sfogo alla tua immaginazione e fatti ispirare da quelle che sono le necessità o mancanze della tua area di studio (che sia la biologia, l’architettura, la letteratura...). Una nuova App, un prodotto innovativo, un e-commerce che pensi potrebbe cambiare il mondo...tutto è possibile. Cerca però di rimanere con i piedi per terra e proporre un progetto che sia realizzabile, attraente per un reale target di mercato e – soprattutto - che sia farina del tuo sacco.


Cosa si vince?

1. Premio:

1.000€

2. Premio:

500€

Tutti gli altri candidati parteciperanno all’estrazione di un buono del valore di 100 Euro offerto dal nostro negozio partner Sarenza.it e ad un buono di 50 Euro offerto da Blue-Tomato.com


La tua idea rimane di tua proprietà

I tuoi dati e le tue idee saranno accessibili soltanto ai giudici e agli organizzatori, che si impegnano a mantenerle confidenziali e non divulgarle a parti terze. Visual Meta garantisce la protezione dei tuoi dati e si impegna ad utilizzarli esclusivamente ai fini del concorso. Prendere parte alla competizione non inficia la validità di copyright e brevetti e la paternità delle idee rimane dei rispettivi candidati. Le idee e il materiale da te forniti non saranno pubblicati senza un tuo consenso scritto. I nomi dei vincitori saranno annunciati sul nostro sito e la pubblicazione delle idee vincitrici avverrà soltanto previo consenso degli stessi.


Perché vogliamo sostenerti?

La storia di Shopalike inizia nel 2009 e prende vita - prima ancora che su internet - nelle menti dei suoi fondatori Robert Maier e Johannes Schaback. Grazie alla forza dell’idea originale e alla determinazione dei due fondatori, il progetto attira l’attenzione di Rocket Internet, che diventa l’investitore principale fino alla fine del 2011. Il duro lavoro del team, combinato ad azzeccate decisioni strategiche, porta negli anni successivi ad una crescita rapida, all’espansione in 19 paesi e all’ottenimento di fondi da parte del gruppo Axel Springer. Creare un business di successo è un processo che richiede entusiasmo, lungimiranza, fortuna, ma anche e soprattutto una buona idea. Questo progetto nasce con l’intenzione di premiare e dare un piccolo contributo alla realizzazione di quelle che – secondo l’insindacabile giudizio dei nostri giudici – potrebbero essere le idee di business del futuro.


Regolamento

La candidatura al concorso deve essere presentata in lingua inglese all’interno di un documento testuale (doc, odt, pdf). La presentazione deve essere chiara, precisa, comprensibile e toccare, idealmente, i seguenti punti:

1. Titolo dell‘idea

2. Pitch (Descrizione dell’idea in una o due frasi)

3. Descrizione dettagliata dell‘idea

4. Customer Value: Qual è il valore finale per l’utente del tuo prodotto o servizio? Cosa rende la tua offerta unica o innovativa?

5. Analisi della concorrenza: Quali sono i tuoi concorrenti principali e quali i loro punti di forza/debolezza?

6.Competenze del Team: Cosa rende te (o il tuo team) particolarmente adatto a sviluppare questo progetto?

7. Sviluppo dell‘idea: Fornisci qualche esempio concreto di come pensi sia possibile (o desiderabile) sviluppare la tua idea.


Nota bene: i punti precedenti costituiscono delle linee guida e non devono essere tutti necessariamente articolati. Usa il tuo giudizio per assemblare una presenazione che sia efficace e che lasci il segno.


Criteri di selezione: cosa stiamo cercando

- Creatività

- Bontà di approccio all’idea e al suo sviluppo

- Potenziale innovativo


Giudici

Robert Maier

Visual Meta

Fondatore

Johannes Schaback

Visual Meta

Fondatore

Philipp Klöckner

Business Angel


Come partecipare?

Invia la tua idea tramite email all’indirizzo concorsostudenti@shopalike.it entro e non oltre il 10 Settembre 2015

, insieme a un documento che attesti la corretta iscrizione presso una delle università convenzionate (fotocopia del cedolino di pagamento delle tasse universitarie o copia di certificato rilasciato dall'università). I vincitori saranno contattati via email e i loro nomi comunicati all’interno di questa pagina nei giorni successivi al termine del concorso.

Università convenzionate


Possono candidarsi tutti gli studenti regolarmente iscritti presso una delle seguenti università italiane:

Seconda Università degli Studi di Napoli, Università di Udine, Università di Verona, Università di Firenze, Università di Roma "Tor Vergata", Università di Bologna, Università di Bergamo, Politecnico di Torino, Università di Bari, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Macerata, Università di Urbino Carlo Bo, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università IUAV di Venezia, Università di Padova, Università per stranieri di Perugia, Università Carlo Cattaneo,Università degli Studi Internazionali di Roma, Università di Genova, Università degli studi di Sassari.

Se sei uno studente universitario e la tua università non è in questa lista, contattaci all'indirizzo concorsostudenti@shopalike.it e cercheremo di instaurare una collaborazione.

I nostri partner



Torna su